Open Door Progetto
.

Il progetto e’ indirizzato a tutti ragazzi della fascia di età tra i 16 e i 19 anni che frequentino, o meno, scuole di secondo grado. All’interno di questa fascia vengono inseriti, attraverso la partecipazione di tutti i partner e i percorsi già attivi, tutte le tipologie di ragazzi compresi i ragazzi con disabilità e minori soli non accompagnati nei centri di accoglienza.Il progetto vuole avere il doppio obiettivo di avvio del volontariato dei giovani e integrazione attraverso il lavorare insieme.

Microimprenditoria in zone di guerra e aree di crisi

La Tunisia ha vissuto un difficile periodo storico nel momento nel 2011 con le primavere arabe. Primo paese ad esserne coinvolto, ha visto un brusco passaggio da un regime ad un governo democratico che a 7 anni dalla rivoluzione riesce ancora a stento a riprendere in mano le redini del paese. Nota come meta turistica nasconde una realtà sociale complessa con grandi discrepanze tra la popolazione ed i grandi ricchi. In questo contesto Hope For ha sperimentato il modello dei centri di aggregamento femminile quale supporto alla micro imprenditoria femminile. Corsi di cucito, maglieria, crochet e supporto psicologico aiutano le donne a rivalutare la loro posizione all’interno della società. Il progetto prevede percorsi di formazione attraverso workshop e laboratori pratici abbinai a programmi di marketing.

Interventi di emergenza

Grazie all’impegno di un gruppo di associazioni italiane ed austriache siamo riusciti ad inviare nel gennaio 2018 aiuti ai bambini che si trovano nei campi di transito allestiti da Maram Foundation nella parte settentrionale della Siria. Il perdurare del conflitto continua creare grande disagio tra la popolazione che si vede costretta ad abbandonare le loro case. Ogni anno l’avvicinarsi dell’inverno ripresenta il problema del freddo e della precarietà delle abitazioni che creano disagio soprattutto tra i più piccoli e i più deboli.